Istituto Serale per Geometri progetto Sirio

Il corso per lavoratori - Progetto Sirio nasce con una prima classe nell’anno scolastico 2000/01. 
 
Il Progetto Sirio Geometri è attivo da tempo presso l’I.I.S.S. “Majorana” di Gela, dove si è  consolidato con successo, registrando negli anni, un crescente numero di allievi. Il programma formativo del Progetto Sirio attua corsi serali, che offrono un percorso didattico dedicato agli studenti lavoratori adulti per il conseguimento del diploma di geometra. 
L’offerta formativa del Progetto Sirio si concretizza in un processo formativo flessibile, che  valorizza l’esperienza personale di cui sono portatori gli studenti lavoratori che scelgono di parteciparvi. 
 
La  didattica viene attuata con metodi atti a favorire l’apprendimento in età adulta, integrando efficacemente le competenze professionali e le capacità relazionali degli studenti con il progressivo sviluppo delle loro conoscenze ed abilità nelle discipline oggetto di insegnamento. 
 
Il diploma permette di inserirsi  nel mondo del lavoro: 
Settore pubblico: 
  • Uffici tecnici, Edilizia, Gestione e  manutenzione stradale, Catasto, Vigili del fuoco, Comuni,  Province,  Regioni,  Viabilità  e  trasporti,  Pianificazione  e  gestione  del territorio. 
Settore privato:  
  • o  Studi tecnici, Imprese di costruzioni, società immobiliari, imprese private, assicurazioni, banche. 
L’ordinamento di studi adottato è quello Ministeriale del “ PROGETTO SIRIO”. 
  • Il biennio prevede  25 ore  settimanali distribuite su cinque  giorni e suddivise tra area comune (17) e area d’indirizzo (8). 
  • Il triennio prevede 28 ore distribuite anch’esse su cinque giorni, in modo da lasciare agli studenti la possibilità di partecipare ad attività di recupero 

Sotto il link per la visualizzazione e/o lo scaricamento di ulteriori informazioni sul Progetto Sirio:

Progetto Sirio - pdf

 

 Istituto Serale per Geometri progetto Sirio